Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Michela Marzano – Papà, mamma e gender

12 dicembre, 2015 @ 18:00

Michela Marzano torna a Trento, ospite per la seconda volta di Arcigay, per presentare il suo ultimo libro, “Papà, mamma e gender”. Un libro che ha innanzitutto l’obiettivo di fare chiarezza su un tema cruciale come quello del “gender”, concetto nato per spiegare le assimetrie di potere tra uomini e donne e per aiutarci a superarle, oggi oggetto di feroci strumentalizzazioni volte a impedire l’avanzamento dei diritti per le persone gay, lesbiche e trans e per riaffermare il predominio dell’uomo sulla donna.

Michela Marzano affronta in modo lucidissimo il tema, facendo appello innanzitutto alla razionalità – ma anche al cuore – contro le facili strumentalizzazioni della associazioni cattoliche integraliste che oggi parlano con facilità alla pancia della gente.

Sarà un momento prezioso di incontro con una delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano, un raro esempio di “filosofa pubblica” che ha voluto incarnare il proprio pensiero mettendosi in prima linea nella lotta alle discriminazioni, raccontando se stessa e identificandosi nell’esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell’esclusione.

Condurrà l’intervista Paolo Zanella – presidente di Arcigay del Trentino – che porterà all’attenzione di Michela Marzano anche quanto sta avvenendo a livello provinciale rispetto al tema dell’omofobia e delle strumentalizzazioni sull’ “ideologia gender”.

Evento organizzato da “Arcigay del Trentino” in collaborazione con “La piccola libreria di Levico”

FacebookTwitterGoogleTumblrStumbleUponLinkedInRedditPinterest


Dettagli

Data:
12 dicembre, 2015
Ora:
18:00

Organizzatore

Arcigay Trento 8 luglio

Luogo

Sala 3 – Centro Servizi Culturali S. Chiara, via S. Croce 67, Trento