Edizione in lingua tedesca disponibile gratuitamente in sede, fino ad esaurimento.

Questo opuscolo è pensato per i giovani, per dare informazioni, idee e suggerimenti pratici sul bullismo. Si concentra in particolare, ma non solo, sul bullismo omofobo (cioè sulla violenza verso chi è o è percepito come omosessuale). Ma ciò che succede tra i bulli e chi subisce le loro violenze non cambia a seconda delle ragioni con cui i bulli “giustificano” il proprio comportamento (omofobia, razzismo, sessismo, antisemitismo ecc). Quindi i consigli sono utili in tutte le situazioni.

Il Progetto Schoolmates nasce dall’iniziativa di Arcigay, l’ufficio Anti-discrimi-nazioni del Comune di Vienna, l’associazione polacca KPH (Campagna Contro l’Omofobia) e con la partecipazione dell’Organizzazione non governativa spagnola Colegas. Il progetto è stato co-finanziato della Commissione Europea all’interno del programma Daphne II.

Scarica PDF in italiano:

Manuale studenti – Manuale insegnanti – Manuale operatori

Manuali da Arcigay nazionale

Altri manuali in italiano per Scuola, Salute e Migranti sono consultabili in formato PDF alla pagina Manuali del sito di Arcigay.

Ma quale Gender?

Consigliamo di visitare il sito “Ma quale Gender?” che spiega bene cos’è il genere e perché non esiste la tanto discussa “ideologia gender”.