Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La terra non è piatta – con Paola Guazzo

3 Marzo @ 6:30 pm - 8:00 pm

La terra non è piatta

Mondo lgbtq*, lesbismo, femminismi plurali e femmismi escludenti.

Dialogo tra Paola Guazzo e Ermira Kola

https://m.youtube.com/channel/UC-EoKm9ILN_vjo7jTkgkobA

Partendo dal libro “La terra non è piatta” pubblicato per Asterisco edizioni andremo ad indagare insieme le seguenti tematiche: mondo lgbtiq*, lesbismo, femminismi plurali e femminismi escludenti.

La terra non è piatta. La convinzione che invece lo sia deriva da una fausse évidence. E a una falsa evidenza è legata l’idea che la biologia sia il destino. Ma il sesso come sistema binario evidente non è più sovrano. Tensioni e conflitti si sviluppano attorno a nuove configurazioni biopolitiche, che persino alcune femministe tendono a non assimilare, se non a rigettare attraverso campagne straripanti di fake news e parole d’odio. Questo libro plurivoco cerca di mappare teorie e pratiche lgbit*, queer e transfemministe nelle zone di conflitto interne ed esterne, tra la situazione italiana e quella internazionale. Non si tratta solo di dissidenza rispetto a un regime di eterosessualità obbligatoria, ma di una posta in gioco maggiore, che tende alla costruzione di un’egemonia culturale in società ormai deflagranti e a rischio di collasso in nuove forme di società razziste, sessiste e omolesbotransfobiche. La terra è rotonda e ha un futuro femminista, transfemminista e queer.

Paola Guazzo: Saggista, editor, sceneggiatrice. Ha curato: Il movimento delle lesbiche in Italia (Il dio e la luna 2008); R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista(Ombre Corte 2010); Orgoglio e pregiudizio (Alegre 2010); Homosexuality in Italian Literature, Society and Culture 1789-1919 (Cambridge Scholars Publishing; 2017).

Evento in collaborazione con Liscià e Fondazione Alexander Langer.

Dettagli

Data:
3 Marzo
Ora:
6:30 pm - 8:00 pm

Luogo

Online