Salta al contenuto principale

Coming Out Day 2018

Di 8 Ottobre 2018Nessun commento

L’11 ottobre è la giornata nazionale dedicata al Coming Out.

“Uscire fuori dall’armadio”, dichiarare apertamente l’orientamento sessuale e l’identità di genere a famigliari, amici e colleghi, è il gesto di affermazione più importante per una persona LGBTQI*. Questo processo si ripete continuamente nell’arco di tutta la vita, ogni qualvolta ci si trovi ad affrontare nuove situazioni o ambienti ed è fortemente influenzato dal livello di inclusione della società.

Può favorirlo un clima privo di discriminazioni, aperto alla pluralità delle esperienze di vita. Il vissuto delle persone LGBTQI* è infatti rivoluzionario, rispetto agli schemi del passato.
In Alto Adige, l’invisibilità delle persone e, di conseguenza, della comunità LGBTQI*, è molto evidente e preoccupante.

Alle 21:30 di venerdì 12 ottobre, in Piazza delle Erbe a Bolzano faranno capolino dietro maschere arcobaleno i volti di persone reali, che ogni giorno lottano per i loro diritti. La piccola marcia terminerà al Nadamas, sempre in Piazza delle Erbe, per stare in compagnia e condividere storie di coming out.

Il progetto “My Life is Revolution” creato da Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol ha lo scopo di aprire un dialogo sulle esperienze del coming out e sui temi di visibilità ed autodeterminazione dell’individuo nel nostro territorio.