Salta al contenuto principale

Oggi 29 luglio 2016 entra in vigore il Decreto Ponte sulle unioni civili

Di 29 Luglio 2016Nessun commento

La notte appena trascorsa, a mezzanotte ed un minuto, è entrato in vigore il tanto atteso “Decreto Ponte” per l’applicazione della legge Cirinnà. Si tratta di un provvedimento “provvisorio” che sopperisce alla mancata emanazione nei termini prefissati dei decreti attuativi che sarebbero stati necessari per permettere l’applicazione della legge Cirinnà.

Esso comporta per le coppie costituite da persone dello stesso sesso che vogliano ricorrere all’istituto delle unioni civili, una serie di adempimenti ed una scansione temporale apparentemente ben indicate e rigorose. Vi fornisco il link alla pagina della Gazzetta Ufficiale ove è pubblicato.

Nonostante il fine di tale decreto, temo che le prime unioni civili in Alto Adige subiranno un certo ritardo, dovuto non solo all’aumento del carico di lavoro degli uffici preposti, ma anche alla necessaria traduzione delle formule degli atti di stato civile: secondo le l’art. 9 del Decreto Ponte, il Ministero dell’Interno dovrebbe adottare fra cinque giorni il provvedimento che prevede le formule per la redazione degli atti di stato civile. Noi, come detto, dovremo attenderne la traduzione.

Si avverte che, per chi abbia l’esigenza di unirsi civilmente e non voglia o possa aspettare, il testo della norma del Decreto ponte al proprio articolo 1 sembra consentire di registrare l’unione civile in un comune “a propria scelta”, quindi di recarsi altrove, con gli atti di stato civile predisposti solo in italiano. Per tutti gli altri, non si dispera che in Provincia Autonoma di Bolzano si saprà dare applicazione alle suddette norme nel più breve tempo possibile.

Per quanto riguarda invece le coppie sposate all’estero, visto il richiamo effettuato dall’art. 8 del Decreto Ponte, temo sia necessario attendere che esso sia registrato come unione civile nel comune di residenza dei coniugi.

Si tratta comunque di semplici impressioni, per cui aspettiamo al momento conferme.