Salta al contenuto principale

Servizio civile provinciale 2019

Di 5 Agosto 2019Nessun commento

L’associazione Centaurus Arcigay ricerca un* volontari* in servizio Civile Provinciale per “You Inclusive”, progetto di volontariato inclusivo per la comunità LGBTQIA+

Il progetto prevede di prendere parte alle varie attività portate avanti dall’associazione e di contribuire alla promozione e diffusione delle stesse, nonché realizzare un percorso di crescita personale professionale all’interno del volontariato inclusivo e basato sulla giustizia sociale.

La durata del servizio civile provinciale è di 8 mesi prorogabile fino a 12 mesi.

Possono prestare Servizio civile provinciale volontario giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni con residenza legale nella provincia di Bolzano. E’ previsto un rimborso spese mensile che ammonta a 450,00 € netti. Scopri di più sul servizio civile provinciale qui: http://www.provincia.bz.it/…/servizio-civile-provinciale-vo…

Il progetto partirà dal 01 ottobre 2019.

Attività prevalente: comunicazione (uso web application, WordPress) e amministrativa. Per gli eventi si sarà impegnati nella logistica organizzativa e comunicazione.

Titoli preferenziali: diploma tecnico, conoscenza buona (meglio certificata) della seconda lingua.

Competenze: agilità nell’uso delle tecnologie web-based, capacità di scrittura, capacità logico-matematiche.

Caratteristiche richieste: autonomia, disponibilità all’apprendimento, capacità relazionali e propensione all’ascolto dell’altro, correttezza e impegno.

Il progetto prevede una formazione specifica strutturata in più moduli:

  • mission dell’associazione, storia del movimento LGBTQIA+, documenti d’indirizzo adottati dal Consiglio Direttivo e/o Assemblea. Il modulo prevede 5 ore di formazione.
  • Identità sessuale sociale di minoranza, omofobia, coming-out, minority stress, giovani LGBTQIA+ e bisogni specifici, storia ed evoluzione per i percorsi di inclusione delle persone LGBTQIA+. Il modulo prevede 20 ore di formazione.
  • partecipazione all’equipe SpIQ e alle equipe Salute per le tecniche (gestite dalle equipe). Il modulo prevede almeno 16 ore di formazione distribuite in 8 mesi.
  • Il concetto di servizio, progetto e iniziativa”. Prevede almeno 2 ore di formazione.
  • Comunicazione e introduzione alle abilità di counselling. Il modulo prevede almeno 8 ore di formazione.
  • Il gruppo e il gruppo di auto-mutuo aiuto. Prevede almeno 8 ore di formazione.
  • Organizzazione di eventi: progettare, realizzare, sponsorizzare, rendicontare. Prevede almeno 4 ore di formazione.
  • Laboratorio di comunicazione interna ed esterna, sulla comprensione delle modalità di gestione della segreteria e dei principali aspetti amministrativi segretariali. Prevede almeno 10 ore di formazione.

Referenti: Arianna Miriam Fiumefreddo (scriba@centaurus.org)

Bando del progetto disponibile quì.