SpIQ @Help.point è il servizio di ascolto e counselling dedicato alle persone LGBTQIA+ (di ogni età), ai loro familiari, partners, amici, colleghi e a tutte le persone coinvolte nella vita delle persone LGBTQIA+.
E’ un servizio che si occupa dei seguenti temi:
- orientamento sessuale;
- prime informazioni e orientamento per identità di genere, transgenderismo, percorsi di affermazione di genere;
- coming-out;
- omolosbobitransfobia;
- bullismo omolebobitransfobico;
- orientamento in caso di discriminazioni e violenze per orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere.
Il servizio offre uno spazio di counselling professionale a persone che ricercano informazioni, orientamento e/o un sostegno attraverso lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità insite nella persona stessa. Il fine è quello di contribuire al perseguimento del benessere della persona attraverso l’attivazione di processi di empowerment.
Si accede SEMPRE su appuntamento inviando una email a help.point@centaurus.org oppure chiamare il 348.2585874 (oppure scrivere su WhatsApp).
Il progetto è un’azione del progetto Women Empowerment del Comune di Bolzano e il giovedì dalle 17.30 alle 20.30 è ospitato presso lo spazio WE in piazza Parrocchia 21 a Bolzano. Gli altri giorni la sede dei colloqui è Qulture, in via Duca d’Aosta 101 a Bolzano.
Il progetto offre anche sostegno telefonico e tecnologie digitali (tramite WhatsApp).